Un Burp liberatorio
Musica ex Machina, «Burp», HopeTone 2018, 1 CD.
Quarto lavoro discografico firmato dal collettivo Musica ex Machina – Francesco Bachis alla tromba, Guido Coraddu al pianoforte, Mauro Sanna al basso elettrico e Simone Sedda alla batteria – “Burp” condensa un progetto che miscela musica, arte e cont⁹enuti sociali attraverso uno sguardo ironico e a tratti sarcastico lanciato sul caotico mondo della comunicazione odierna.
Il titolo dell’album rimanda a “Morte accidentale di un anarchico”, commedia degli anni Settanta di Dario Fo, dove un borghese benpensante “digerisce” in un momento tutte le notizie della giornata per le quali si è indignato leggendo un quotidiano.
Una visione cinica che viene ribaltata sul mondo del web, dove in pochi click si possono “ingurgitare” innumerevoli notizie, tra drammi reali e “fake news”, passate in una sorta di frullatore mediatico che omogeneizza il tutto.
Così i brani raccolti in questo disco divengono metafore più o meno dirette di questo mondo, mischiando generi e stili in una carrellata di dieci composizioni differentemente connotate… continua a leggere... (© Il giornale della musica)