Love Secret
Pierpaolo Bisogno, «Love Secret», Emme Record 2019, 1 CD.
Il vibrafonista e percussionista Pierpaolo Bisogno ha raccolto in questo recente lavoro discografico la sua vena musicale ispirata alla tradizione afroamericana più classica e riconosciuta, arricchita da palesi suggestioni mediterranee. Una miscela che si staglia su uno sfondo mainstream che diviene panorama sul quale i nove brani raccolti in questo disco emergono via via nel corso dell’ascolto come altrettanti idali tratteggi di quelle atmosfere espressive, limpide e immediate, che caratterizzano questo lavoro.
Ora segnato da scarti ritmici serrati, ora declinato nel quadro di oasi liriche più dispiegate, il clima musicale qui raccolto offre un piacevole esempio di personale interpretazione di quelle influenze stilistiche che vanno dallo swing al bebop, rilette dalla individuale sensibilità del musicista titolare di questo disco. Un percorso creativo che Bisogno ha condiviso con una formazione capace di assecondarlo in questo suo tragitto, composta da Pietro Lussu al pianoforte, Francesco Galatro al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria, un quartetto strumentale completato da alcuni ospiti quali Rocco Ziffarelli alla chitarra e Alfonso Deidda al flauto.
Dall’iniziale “Night Race” al successivo “Loving Joe”, passando per il brano eponimo, vero e proprio sunto della fantasia di Bisogno, al più intimo “Angel”, il carattere piacevole e immediato della vena creativa di questo lavoro giunge a toccare l’espressività più calda scaturita da “Mood Africa”, tappa conclusiva di questo personale viaggio musicale. (© Gazzetta di Parma)