Fresco dialogo tra poesia e musica
Elsa Martin, Stefano Battaglia, «Sfueâi», Artesuono 2019, 1 CD.
Un dialogo tra poesia e musica quello intessuto dalla voce di Elsa Martin e dal pianoforte di Stefano Battaglia, un colloquio musicale racchiuso in questo disco che si presenta estremamente curato per concezione e realizzazione.
Si tratta di una selezione di diverse poesie firmate da alcuni dei più significativi autori friulani del Novecento – Pier Paolo Pasolini, Novella Cantarutti, Amedeo Giacomini, Federico Tavan, Maria di Gleria, Pierluigi Cappello – una raccolta di testi dal tratteggio linguistico variegato – si va dall’italiano ai diversi dialetti che abitano quella terra – rivestiti da panneggi musicali sinuosamente sofisticati.
Il brano eponimo, “Sfueâi”, appare emblematico del clima che intride questo lavoro, con il titolo tratto direttamente da un testo della poetessa Novella Cantarutti, che descrive «stormi di luci disseminati nell’oscurità del cielo da non si sa quale mano», come annota Alessio Screm nel libretto che accompagna il disco.
Una piccola gemma musicale incastonata in un lavoro dal segno lirico prezioso, un’antologia capace di offrire una serie di intensi momenti di ascolto, tra i quali si stagliano brani quali “Ciampanis”, che apre l’album e che viene anche ripreso e arricchito da ispirate varianti, o ancora “Prejere”, intensa preghiera dove la valenza espressiva della bella voce di Elsa Martin trova una delle dimensioni più intense, sostenuta qui come in tutto l’album dal pianismo di Stefano Battaglia, capace di esprimere in questo lavoro una fantasia fresca, originale ed immediata. Un disco che merita più di un ascolto. (© Gazzetta di Parma)