Dialogo espressivo
Giovanni Falzone & Glauco Venier, «Dialogo espressivo», Parco della Musica Records 2021, 1 CD.
Già dal titolo si può intuire la cifra diretta, immediata di questo disco che vede impegnata la tromba di Giovanni Falzone e il pianoforte di Glauco Venier in un percorso di undici tappe musicali immediate e variegate assieme.
Trombettista e compositore noto per i suoi arrangiamenti originali, Giovanni Falzone ha collaborato con vari musicisti e con diversi enti lirici e sinfonici italiani, realizzando sedici album a proprio nome per diverse etichette, compresa anche la Parco Della Musica Records che ha pubblicato questo album. Dal lato suo, Glauco Venier è uno dei pianisti presenti nel catalogo dell’etichetta ECM di Manfred Eicher, sia in veste solista – con l’album “Miniatures” – sia in progetti che hanno coinvolto anche artisti quali Norma Winstone e Klaus Gesing.
L’incontro dei due artisti ha fatto confluire in questo album da un lato la vena compositiva dal segno melodico dall’immediata cifra comunicativa di Falzone, che firma tutti i brani, e dall’altro la fluidità strumentale che dal pianismo brillantemente misurato di Venier trasmigra nel suono caldo della tromba dello stesso Falzone.
Brani come “Il Viaggio Di Piero” che apre l’album, o ancora “Kenny”, “Rio De La Plata”, “Song For Tomasz” fino alla conclusiva “La Danza Delle Foglie Rosse” ci restituiscono un panorama abitato da rimandi stilistici variegati, frutto di una memoria musicale capace di perlustrare il passato e il presente della musica di matrice afroamericana con un’immediatezza che i due musicisti condividono appieno, e che restituiscono in questo disco attraverso un dialogo strumentale piacevolmente spontaneo. (© Gazzetta di Parma)