Alternate Reality Game
Riccardo Milanesi, Domenico Morreale, “Alternate Reality Game”, Franco Angeli 2021 (pp. 124, € 16,50)
Si parla in continuazione di storytelling, soprattutto nel campo della comunicazione declinata nelle sue differenti applicazioni (sociale, aziendale, istituzionale, commerciale, e così via).
Questo volume dal titolo “Alternate Reality Game. Costruire mondi possibili per un futuro migliore” pubblicato dall’editore Franco Angeli nell’ambito della collana “Community. Corporate & marketing communication” offre una lettura aggiornata e innovativa del concetto di “narrazione” e della sua applicazione in differenti contesti.
Gli autori Riccardo Milanesi (docente e consulente di Business e Transmedia Storytelling alla Scuola Holden di Torino) e Domenico Morreale (ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma), partendo da un rapido sguardo storico sugli Alternate Reality Game (ARG), spiegano non solo cosa sono e a cosa servono, ma anche come progettarli. Offrendo un’articolata descrizione del tema e analizzando un’ampia serie di esempi, questo agile volume si rivela quindi un’utile guida per imparare a ibridare narrazione e gamification in progetti di comunicazione innovativi. (© Alessandro Rigolli)